lunedì 26 maggio 2014

Il raccordo anulare in tempo reale

Il GRA di Roma è una delle arterie stradali maggiormente trafficate d'Europa.
La strada circonda la capitale italiana "facilitando" l'accesso a tutti i quartieri di Roma e in alcune ore della giornata risulta terribilmente caotica e spesso totalmente bloccata, in particolare nei tratti in direzione dell'Eur e della tiburtina/tuscolana che sono i quartieri con maggiore densità abitativa.
La strada ha subito numerose modifiche nel corso degli anni, di cui, le ultime, hanno consentito la costruzione della terza corsia anche nel tratto della Cassia.
E' buona norma dunque informarsi sempre in tempo reale circa la situazione del traffico soprattutto quando si è nella condizione di poter scegliere se percorrere la carreggiata interna piuttosto che quella esterna, così da evitare di rimanere per ore in coda.
Per monitore il traffico in tempo reale è possibile utilizzare google maps :


Qui inserendo ad esempio come città Roma e cliccando su traffico verrà visualizzata la mappa della città di Roma. Ovviamente i tratti stradali in giallo e verde saranno quelli più scorrevoli, mentre quelli in rosso o nero saranno quelli maggiormente congestionati.
In alternativa è possibile utilizzare Octotelematics decisamente migliore dal punto di vista grafico, su cui è possibile monitorare l'intera rete autostradale italiana.
E' però necessario effetuare la registrazione al sito.


Nessun commento:

Posta un commento