martedì 15 gennaio 2013

Donne ucraine a Napoli

In base ad una recente indagine Napoli risulta essere la città dove la comunità ucraina e russa è più numerosa              rispetto alle altre città dell'Italia.
Se a ciò poi sommiamo gli immigrati dell'Ucraina e della Russia presenti nell'ampissima provincia di Napoli, allora le cifre relative a queste comunità dell'est Europa si moltiplicano in modo rilevante.
Ma perchè scelgono Napoli?
L'immigrazione spesso avviene in base al "passaparola" quindi l'immigrato sponsorizza e consiglia Napoli al proprio concittadino.
Uno dei fattori determinanti è di tipo sociale, nel senso che i napoletani sono spesso ben disposti nei confronti dello straniero, essendo loro storicamente abituati alla presenza di persone provenienti da tutto il mediterraneo.
Quindi queste persone vivrebbero più a loro agio nel capoluogo partenopeo.
Un altro fattore è sicuramente di tipo economico, ovvero il costo della vita ma soprattutto degli affitti è inferiore rispetto a Roma o Milano, anche se ci sono meno oppurtunità lavorative.
Il terzo aspetto, non meno determinante dei primi due, è probabilmente legato alla maggiore probabilità di eludere i controlli sui permessi di soggiorno.
Camminando per le strade di Napoli si avverte subito che qualcosa è cambiato fino a pochissimi anni fa.
Le vie del Vomero, Toledo, Chiaia "pullulano" di queste bellissime ragazze, spesso giovanissime.
Le case del centro storico dai tribunali ai quartieri spagnoli e quelle della periferia vengono spesso affittate alle donne e famiglie ucraine.
E' in aumento la loro bella presenza anche nei caffè del lungomare e nelle tante discoteche della vivacissima città napoletana.
E' un fenomeno destinato, probabilmente a crescere segno che l'Italia è un paese in costante cambiamento.
Aumentano ogni anno le famiglie "miste" perchè molti italiani trovano in queste leggiadre donne dell'est  l'amore della loro vita.

Nessun commento:

Posta un commento