lunedì 26 maggio 2014

Il raccordo anulare in tempo reale

Il GRA di Roma è una delle arterie stradali maggiormente trafficate d'Europa.
La strada circonda la capitale italiana "facilitando" l'accesso a tutti i quartieri di Roma e in alcune ore della giornata risulta terribilmente caotica e spesso totalmente bloccata, in particolare nei tratti in direzione dell'Eur e della tiburtina/tuscolana che sono i quartieri con maggiore densità abitativa.
La strada ha subito numerose modifiche nel corso degli anni, di cui, le ultime, hanno consentito la costruzione della terza corsia anche nel tratto della Cassia.
E' buona norma dunque informarsi sempre in tempo reale circa la situazione del traffico soprattutto quando si è nella condizione di poter scegliere se percorrere la carreggiata interna piuttosto che quella esterna, così da evitare di rimanere per ore in coda.
Per monitore il traffico in tempo reale è possibile utilizzare google maps :


Qui inserendo ad esempio come città Roma e cliccando su traffico verrà visualizzata la mappa della città di Roma. Ovviamente i tratti stradali in giallo e verde saranno quelli più scorrevoli, mentre quelli in rosso o nero saranno quelli maggiormente congestionati.
In alternativa è possibile utilizzare Octotelematics decisamente migliore dal punto di vista grafico, su cui è possibile monitorare l'intera rete autostradale italiana.
E' però necessario effetuare la registrazione al sito.


lunedì 19 maggio 2014

Mappa metropolitana di Napoli

La metropolitana di Napoli è un'opera di straordinaria bellezza, un vero e proprio fiore all'occhiello per l'Italia intera, un modello di efficienza e modernità.
I quotidiani americani e inglesi hanno spesso decantato la rete di trasporto metropolitano della città partenopea, esaltandola come opera di street art ,".. the most beautififul in the world..."
Nel corso degli scavi per la costruzione delle linee sono stati fatti numerosi ritrovamenti di reperti antichissimi, di origine greco-romana e geniale, è stata, l'idea di mantenere sul posto tali reperti, creando di fatto delle stazioni-museo.


Tra i reperti, clamoroso fu il ritrovamento di un magnifico galeone di epoca romana, nel corso degli scavi della stazione in piazza municipio.
Da questo link è possibile scaricare la mappa aggiornata della metro di Napoli in formato pdf.

Russian Invaders Roma

Da diversi anni è nato su facebook la pagina Russian Invaders, dedicata alla movida dei russi e delle persone dell'est che vivono a Roma.
La pagina è costantemente aggiornata sugli eventi in programma durante e nel fine settimana, circa le discoteche che ospiteranno le serate cui parteciperranno tra l'altro bellissime ragazze russe, ucraine, moldave, georgiane, bielorusse e di tutti gli altri paesi che ospitano queste incantevoli creature.
Serate assolutamente da non perdere per tutti gli amanti del genere.
I party si svolgono in diverse discoteche, tra le migliori della capitale e lo staff di Dj è di altissimo livello.
Ci sono tutte le condizioni per passare magnifiche ed indimenticabili serate, regalandosi una serata particolare tra donne di rara bellezza a Roma.

venerdì 9 maggio 2014

Piante contro le zanzare

Le zanzare sono gli insetti più odiati per eccellenza, capaci di distrurbare il nostro sonno e di rovinare le nostre giornate all'aria aperta.
Ma ci sono molti modi per tenerle lontano, e al di là dei rimedi chimici possiamo far ricorso ad un alleato molto più efficace: la natura, le piante.
Esistono molte piante in natura che hanno la funzione di confondere e disorientare le zanzare, nascondendo loro l'odore umano, evitando quindi le fastidiose punture.
La più famosa è la citronella dalla quale si ricava il famoso olio comunemente utlizzato nelle candele o negli spray antizanzara.
Tra i fiori risulta molto fastidioso alle zanzare l'odore dei gerani, che in verità non piace moltissimo neppure ad alcune persone, ma in compenso potrebbe aiutare a tenere lontano questi odiati insetti.
Un altro grande alleato è la bellissima e profumatissma lavanda.
Molto efficaci sono anche le piante aromatiche come rosmarino, basilico, menta, timo.
Avete dunque un motivo in più per arricchire il vostro giardino di fiori e gradevoli spezie.